venerdì 26 agosto 2011

Riflessioni notturne di un indefinito disegnante

Sto pensando, e già questo è un bel passo avanti, di provare, per la prima volta in vita mia, di partecipare a un concorso.
Più precisamente al concorso della fiera del libro illustrato di Bologna, la Bologna children's book fair.
Di certo non partecipo solo per avere il pass per entrare, mi piace pensare di partecipare per tentre di entrare nella selezione degli autori pubblicati sul catalogo, ma osservando le scelte stilistiche degli ultimi anni vedo molto dura questa ipotesi.
Ultimamente nelle mostre dei vincitori si vedono sempre una maggioranza molto pesante di immagini pittoriche, minimaliste e molto teatrali, e io invece sono uno che fa cose molto disegnative, ironiche, piene di nonsense, che puntano a sdrammatizzare anche le cose piu tristi e pesanti.
Avrei deciso di fare 5 illustrazioni basate sulla favola di Momotaro rivista in chiave un pò appunto più ironica e moderna.
Le 5 tavole dovrebbero essere :
1 - Momotaro e la pesca che si spingono verso riva
2 - Momotaro salta fuori dalla pesca e fa venire un mezzo infarto alla nonnina
3 - Momotaro incontra la scimmia, il pavone e il cane
4 - Momotaro va ad affrontare gli oni
5 - Momotaro si gode la bella vita con il tesoro degli oni fra lussi e belle ragazze condividendo con i 3 amici e i nonnini

Vedremo se farò in tempo quantomeno a partecipare, se così sarà per la prima volta in vita andròò anche a questa fiera di cui sento tanto parlare.

2 commenti:

  1. Vai e spacca tutto, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. hahaha Sir, sarebbe bello ma su circa 3000 partecipanti per esempio lo scorso anno ne han selezionati 75 e se non sbaglio nessuno con uno stile simile al mio :P

    Comunque uomo, se tutto va bene il prossimo anno vengo un po di mesi in Tokyo, ci vuole una birra con voi oramai tokyoti

    RispondiElimina